BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 27 marzo 2010

che tesoro la terra....

A quasi tre mesi dalla mia ultima apparizione sono di nuovo qua. ho pensato spesso a questo povero blog, lasciato cosi solo soletto senza più nessuna attenzione da parte mia, ma se dico che sono stata impegnatissima credo di dire poco.
A gennaio ho iniziato il tirocinio in una comunità terapeutica per dipendenze patologiche. Ho odiato profondamente la mia prof. per avermi mandata li, era l'ultimo posto dove sarei voluta andare, non volevo avere niente a che fare con quella gente. Sono uscita di li dopo due mesi piangendo e con tanta volgia di andare a lavorare in comunità. Le sensazioni che ho provato sono state stupende, il modo in cui mi hanno accettata emozionante e posso dire di averci lasciato un pezzo di cuore. Nella maggior parte dei casi non riescono a uscirne, pochi giorni fa ho incontrato una ragazza che stava la e vive nella mia città. Aveva deciso di andarsene dalla comunità perchè si sentiva sicura di farcela, l'ho vista poco tempo dopo alle 11.30 di mattina con un campari in mano. Purtroppo per molti è facile ricaderci, ma la speranza che hanno è grande, fantastica e sopratutto TANTA! La forza che hanno e il percorso che affrontano è lunghissimo e molto duro e lo affrontano con la speranza che uscendo di li tutto cambierà e potranno avere una vita migliore, diversa da quella vissuta prima di entrare. Il mio pensiero è cambiato così tanto che avrei voluto fare la seconda parte del tirocinio sempre in una comunità di dipendenze, ma naturalmente la mia prof ha deciso che visto che mi era piaciuto sarei dovuta andare in psichiatria.
Ok, passiamoci sopra.

Martedi ho dato un esame per entrare a fare un corso gratuito organizzato dalla provincia per Assistente alla comunicazione, speriamo bene perchè questo mi darebbe la possibilità di integrare gli studi che sto facendo e imparare la lingua dei segni per poter lavorare nelle scuole come insegnante di sostegno.

Invece, tornando al titolo, sembra che questo lungo inverno sia ormai terminato, da domani torna l'ora legale, le giornate si allungano e tutto fiorisce CHE BELLO!
Se qualcuno anni fa mi avesse detto che avrei passato la mia giornata libera dal lavoro a vangare la terra non ci avrei mai creduto, ora invece non posso più farne a meno. Ho anche comprato dei guanti, ma non riesco proprio ad usarli, quando metto le mani nella terra vado via di testa, mi piace sentire il suo odore e sbriciolarla con le mani; è una sensazione MOLTO MOLTO bella!!!
Ieri ho provato a mettere a terra zucchine pomodori, cetrioli e basilico; so che è un pò prestino ma ho coperto bene bene le piantine con del tessuto non tessuto. E' stata una bellissima giornata anche se alla sera la mia schiena era a pezzi, prendermi cura della terra, delle mie piantine, mi scarica e nello stesso momento mi riempie il cuore. Ora sto lavorando ma non vedo l'ora che arrivi le tre per andare a casa e continuare quello che ieri ho dovuto lasciare. Oggi finirò di metter giù le patate o i piselli, devo ancora decidere ma saranno due cose che farò in questi due giorni. Ho anche comperato tanti semi e metterò giù anche quelli. Sarete messi al corrente degli sviluppi.
Ah!!! Dimenticavo, tutto concimato con letame di cavallo.
Volevo condividere con voi questo momento!

9 commenti:

pagnottella ha detto...

Ciao cara! Bentornata!
Che esperienza forte la tua!

Anch'io adoro la terra e come te la VIVO toccandola, annusandola e guardando le sue morbide sfumature...
un pò di giorni fa ho piantato dei papaveri i miei fiori preferiti e dei girasoli, i germogli che sono spuntati mi hanno regalato un'emozione unica...ho dedicato anche un post a questo meraviglioso evento,aggiornerò presto l'evolversi della crescita ^_^
il mio sogno sarebbe aver un fazzoletto di orto e come te piantare ortaggi, per il momento mi limito a piantare pomodori, soia verde, mentuccia basilico, prezzemolo... in vasi, di conseguenza le quantità sono ridotte ^_^ ma mi diverte tanto!

un bacione e non sparire nuovamente!

P.s ti "sento" gioiosa e felice!

spiritodellaterra ha detto...

GRAZIE!!! Questa volta cercherò di non sparire...
Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare una casetta in campagna e io cerco di sfruttare ogni piccolo angolino di terra. La soia verde non l'ho mai piantata ma mi sembra un'ottima cosa. Proverò!!
Per il p.s, si è vero, mi sento meglio perchè ho più tempo per me, sento che sto cambiando ancora e questo mi piace sempre più.
Ti abbraccio forte!!

pagnottella ha detto...

I germogli di soia verde sono proprio quelli che trovi nei banconi della frutta nei super mercati, non so se li hai mai aggiunti alle tue insalate...io mi faccio certe scorpacciate!
Però mi raccomando solo quelli verdi germogliano cosi rigogliosi ^_^
Me l'ha consigliato la gentilissima signora proprietaria del negozietto bio, in cui vado sovente a sciacquarmi gli occhi ed il portafoglio ^_^
Aricia e aribaci...
p.s la casetta in campagna è un sogno custodito nel cassetto, speriamo io ed il mio compagno di vivere al più presto questa esperienza...
salutami la campagna che ti saluto il mare! ^_^

erbaviola ha detto...

ciaooo ma allora non sei sparita del tutto! mi spiace per il tirocinio nuovo, cavoli.. però magari sarà una bella sorpresa anche questo! :)
In bocca al lupo per tutto e... se vuoi scambiae / ricevere qualche seme fammi un fischio ;)

Kia ha detto...

Bentornata!:) sai, riesco a comprendere perfettamente ogni tua minima sensazione quando parli della terra in questo modo, anche per me è lo stesso, se sono nervosa, arrabbiata o semplicemnete stanca quello che mi rilassa di più è uscire e passare un po' di tempo tra le mie piante, seminare o rinvasare ( anche io ho solo 2 balconi con tanti vasi però e cerco di mettere a frutto tutto il 'loro potenziale!')...poi, pensavo magari potresti al posto del letame di cavallo la prox volta usare del compost maturo,no? io uso sempre quello e funge benissimo...cedrto io ho solo dei vasi...^-^ a presto, un bacione!

Anonimo ha detto...

Salve Io apprezzato la tua lavoro nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro anche vedere il mio la mia pagina a http://www.pokerstars50gratis.pokersemdeposito.com/ circa di Poker Texas Holdem e lasciare la tua opinione!
scusa mio cattivo italiano
arrive detche

erbaviola ha detto...

ciao tatinaaa!!! sono passata per leggiucchiare i post, ero indietro... cavoli, si nota proprio la rinnovata voglia di vivere!!! Traspare da tutto quello che scrivi adesso :D

Anonimo ha detto...

Nice post. I was checking constantly this [url=http://www.saclongchamppascher-fr.eu]longchamp[/url] weblog and I'm impressed! Extremely useful information particularly the last section :) I take care of such info a lot. longchamp soldes [url=http://www.saclongchamppascher-fr.eu]sac longchamp tour eiffel[/url] ,I used to be seeking this certain information for a long time. Thanks and good luck.

cooksappe ha detto...

:-))