BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

martedì 31 marzo 2009

A volte ritornano....



"Quasi un misterioso richiamo ci attrae verso le piante che soccorrono le nostre infermità, che confortano, dissetano,addolciscono, profumano e sovvengono a tante necessità della nostra esistenza…"

(Valerio Giacomini)


La vedo che inizia a fiorire, solo che la trovo solo ai bordi delle strade…ora sto cercando un posto poco inquinato dove poterla raccogliere.

E’ una pianta annuale con dei bellissimi fiori blu, ricoperta da peli setosi, il fusto è spesso e peloso e può raggiungere un altezza di 60cm. Generalmente si trova nei campi e nelle pianure, specialmente in collina e si possono utilizzare tutte le parti dalle foglie al fusto.
La Borragine viene usata come calmante per la tosse, come diuretico o come depurativo; ma le foglie crude sono anche buone in insalata oppure cotte insieme alle minestre o nelle frittate.

Io non l’ho ancora provata perché come ho detto ne vedo tanta ma tutta ai bordi delle strade, ma sabato se il tempo mi assiste andrò a cercarla da qualche parte dove so che potrò usufruire di tutte le sue proprietà senza il rischio di intossicarmi.
In un libro di Messeguè ho trovato questa ricettina che non mi sembra niente male:

Vino di Borragine: (come depurativo del sangue) ;-)

Mettere una manciata di sommità fiorite a macerare per circa 5 giorni in un litro di vino; da consumarsi a bicchierini durante il giorno.
Perché no?!?!

3 commenti:

Lo ha detto...

ma sai ch eio l'ho in giardino? se trovi una paintina...raccoglila e ospitala da te...in poco tempo si diffonderà e ne avrai molta! un bacione

spiritodellaterra ha detto...

Lo: grazie mille per il consiglio, posso trapiantarla in questo periodo o devo aspettare?
Non vedo l'ora... dicono che fritta insieme alla salvia sia buonissima... *_*

webmaster ha detto...

La borragine? Che buona! Io ci faccio le torte, il ripieno dei ravioli e... la mangio anche da sola!