BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 22 luglio 2009

TIPO PITA


L’Ayurveda è l’antica medicina indiana, riconosciuta anche dall’ O.M.S., a differenza della medicina tradizionale considera l’uomo globalmente, è una medicina olistica che non divide l’uomo in mille parti ma tiene in considerazione i suoi bisogni fisici spirituali ed affettivi.
Sono molto importanti lo stile di vita, il cambio delle stagioni, la dieta e i contatti naturali, l’Ayurveda ci insegna a mantenere l’equilibrio fra uomo e universo, per fare questo è importante l’uso dei 5 sensi per pensare comprendere e vivere in armonia.

Ho voluto fare questa piccola introduzione sull’Ayurveda che ho preso da un libro interessantissimo “Curarsi con l’Ayurveda” di Swami Joythimayananda, perché ho fatto l’esame della Prakruti, la costituzione, che individua il Dosha predominante e io risulto tipo PITA.

Secondo l’Ayurveda in base al dosha predominante è importante seguire un certo tipo di alimentazione ed evitare alcuni cibi e perché, sempre in base a questo, orientiamo le nostre inclinazioni mentali e fisiche.

Ho pensato che condividere con voi questa cosa poteva essere carino ma ci voleva un minimo di spiegazione, anche se l’Ayurveda è una disciplina molto più ampia e di cui ho scritto praticamente nulla.

I gusti adatti per i tipi Pita sono: il dolce, l’amaro e l’astringente, i cibi consigliati sono quelli freschi, tiepidi e a base vegetariana (e qui non ci sono problemi visto che sono vegetariana); consigliabile quindi evitare carne, uova, caffè e alcool.

Non so se qualcuno di quelli che leggerà questo post sarà interessato all’argomento ma se invece qualcuno volesse condividere con me la sua esperienza sarei molto felice di poter apprendere cose nuove e scambiare opinini.

Per il resto tutto bene, ho ricominciato il lavoro, che purtroppo mi porta via molto tempo, ma ho ancora la carica e l’enrgia trovata in questi tre mesi di pausa. Speriamo duri!!!

4 commenti:

pagnottella ha detto...

Ciao cara, benvenuta!
Anche a me piacerebbe individuare il mio dosha...
Il tuo post è interessantissimo Grazie!

spiritodellaterra ha detto...

PAGNOTTELLA:
Ciao, mi hai riconosciuta si? sono sempre io, spiritodellaterra, solo che ho cambiato tutto il blog perchè cosi mi piaceva di piu. Se vuoi mandarmi un' email con il tuo indirizzo ti mando i test che ho trovato nel libro per individuare il tuo dosha.
Bacioni

pagnottella ha detto...

Certo che t'ho riconosciuta! mi piace il nuovo vestitino al tuo blog! Ha un' aria tanto rilassante molto oooooooooom ;-)
dove potrei inviarti la mail...scusa...sono imbranata o il tuo indirizzo non c'è qui sul blog?
Baci...

spiritodellaterra ha detto...

PAGNOTTELLA:
se vai su "visualizza il mio profilo completo", si apre una pagina, dove trovi scritto email, però posso dartela anche da qui visto che è pubblica non ho problemi tanto l'ho creata apposta per il blog ^-^
spiritovivo80@tiscali.it
cosi domani ti scannerizzo i test e te li invio.
baciotti