BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

venerdì 30 ottobre 2009

MATTINATA IN CUCINA

Quando ti svegli alle 7 che già ti girano e hai 8 ore davanti a te da passare come al solito da sola, che si fa se non immergersi in cucina e cercare di tirar fuori da li qualcosa che ti rallegri la giornata?
Allora vediamo, inizialmente è stato il dolce ad attirare la mia attenzione (come è giusto che sia nei momenti un po’ cosi), che dolce non era per niente; volevo fare un ciambellone, ma avevo finito lo zucchero e la farina. Avevo solo la farina di farro, a dire il vero avevo anche quella di ceci, ma già mi sembrava poco adatta quella di farro figuriamoci l’altra.
Comunque non mi sono fatta scoraggiare e mi sono messa all’opera.

1° esperimento



CIAMBELLONE NON DOLCE CON QUELLO CHE SI HA

Io ho messo:

300gr di farina di farro
1 piccolo bicchiere di latte di soia
1 piccolo bicchiere di olio
1 cucchiaio di miele
3 noci
1 uovo
un cucchiaino di cremortartaro
una spolverata di cacao amaro in polvere

Ho mescolato tutto e ho messo nella teglia. Poi non ancora soddisfatta ho fatto ammorbidire dei muesli in un po’ di latte e li ho schiacciati sopra.
Ho cotto al forno a 180°, non so per quanto perché ho un fornetto piccolo e mi regolo con la prova dello stecchino, però l’ho coperto per non far bruciare i muesli.
Devo essere sincera, il risultato non era ottimo anche se l’aspetto a me è piaciuto, ma voglio riprovarla a fare con farina normale e zucchero di canna. Comunque l’unica cosa che gli mancava , ma ci metterò sopra della marmellata fatta in casa. *-*

2° ESPERIMENTO

SEDANI RIGATI CON PANNA E BROCCOLI SPEZIATI AL CURRY

CHE BUONO!!

(questi invece erano proprio da leccarsi i baffi)

Ho fatto un piccolo soffritto di cipolla e peperoncino, ho aggiunto i broccoli tagliati piccolini e li ho spruzzati con un po’ di vino bianco; ho aggiunto un pochino di acqua e ho lasciato cuocere. Dopo una decina di minuti ho aggiunto un cucchiaino di curry e poco prima di spegnere il fuoco poca poca panna.
Prima di papparmeli ho messo sopra un pochino di olio al peperoncino, perché a me il peperoncino non basta mai. ^_^

0 commenti: