BLOGGER TEMPLATES - TWITTER BACKGROUNDS »

venerdì 20 febbraio 2009

un aiuto dalla natura...




Da un pò di tempo sto cercando di prendermi cura di me evitando di assumere medicinali e sopratutto preferendo alimenti biologici, provando così ad introdurre nel mio corpo meno schifezze possibili. Economicamente non è sempre facile acquistare bio ma lo spazio che ho a mia disposizione intorno casa mi permette di coltivare molta verdura e perciò la spesa che devo affrontare in negozio è relativamente bassa. Il pane cerco di farlo da sola, il seitan anche ( ma al momento non avendo molto tempo disponibile utilizzo l'istant seitan ^..^) qualche volta lo yogurt lo faccio ma non è che ne consumo molto...
Cosi ieri sera verso le 18,00 inizio a sentire un dolore tremendo ai reni e penso: "ecco qua!!! anche questo mese puntuali come un orologio svizzero!!"
Solo che il mio armadietto delle medicine non è ancora molto provvisto per quanto riguarda i rimedi naturali e io naturalmente non avevo nulla per questo problemino che ogni mese ci assilla.
Per calmarmi mi sono fatta una litrata di tisana mista PASSIFLORA & CAMOMILLA, non so se è stato questa o il maggior dolore era passato ma dopo stavo un pò meglio e poi mi sono fatta una piccola ricerchina per affrontare al meglio il prossimo mese questo dolore e d ecco qua:

CALENDULA

antinfiammatoria, ipotensiva vasodilatatrice periferica, amenorrea, irregolarità mestruali

calendula officinalisFamiglia delle Composite o Asteraceae: Erba pelosa annuale e perenne, ha i fiori giallo arancio, si chiama "Calendae" che significa primo giorno del mese poiché fiorisce proprio a questa data, i suoi fiori seguono il corso del sole.

TISANA ALLA CALENDULA PER LE MESTRUZIONI

Tenere in infusione per 10 minuti 5 grammi di fiori di calendula in 100 ml d’acqua. Bere l’infuso tre volte al giorno, una tazza prima dei pasti. Per calmare i dolori mestruali iniziare a bere la tisana di 10 giorni prima che arrivi il ciclo.

Perchè non provare infondo non sono incinta e male non credo che possa farmi *_*

"...e lo speziale fa i suoi profumi soavi. E compone unguenti salutari..."

Ecclesiastico 38-7

2 commenti:

Lo ha detto...

hai fatto benissimo a prendere la camomilla...è un ottimo rimedio per rilassare le muscolature e proprio indicata per i dolori mestruali,
oltre alla tisana di calendula, prova ad aumentare la dose di magnesio che introduci nell'alimentazione dalla settimana prima del ciclo...bastano 7 mandorle al giorno o 3\4 albicocche secche...
un bacione

spiritodellaterra ha detto...

Lo...grazie mille per i consigli, proverò.
Un bacio e un abbraccio grande